Riviera Pontina – Il portale delle immagini

Riviera Pontina – Il portale delle immagini

Riviera Pontina è il portale delle immagini e delle informazioni che si propone di valorizzare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche e le tradizioni locali.

Riviera Pontina ricomprende nove Comuni che possono definirsi le perle del Tirreno ovvero, Gaeta, Formia, Minturno,  Ponza e Ventotene, Sperlonga, Itri, San Felice Circeo, Sabaudia.

La Riviera Pontina si estende lungo oltre 100 chilometri di costa. La fascia costiera va da Foce Verde a nord di Latina fino a Marina di Minturno, all’estremo sud della Provincia.

Il litorale pontino attraverso il portale Riviera Pontina – Il portale delle Immagini ha la possibilità di valorizzare e rendere noto il potenziale di bellezza già naturalmente esistente grazie all’apporto fornito attraverso la community social ed i social network.

Riviera Pontina – Social network per le immagini

Il Portale Riviera Pontina per valorizzare ed ottimizzare al meglio il proprio lavoro si avvale della collaborazione di media partner con i quali svolge il proprio ruolo di valorizzazione del territorio.

Tra i vari media partner della Riviera Pontina si annoverano il portale Gaeta Medievale e le pagine Facebook di Ilovegaetafotografando e Luminarie d’Artista a Gaeta.

Foto di Ilovegaetafotografando – Gaeta vista dal drone

2-1024x536 Riviera Pontina - Il portale delle immagini
Riviera Pontina – Il portale delle immagini

Litorale Pontino – Perla del Tirreno

Riviera Pontina #RivieraPontina attraverso il proprio portale e l’utilizzo di immagini inedite, informazioni e notizie locali, si prefigge di far conoscere e promuovere le bellezze inedite della perla del tirreno di tutti gli altri Comuni locali. Riviera Pontina è anche un portale di informazione locale.

Riviera di Ulisse – Litorale Pontino

All’interno della Riviera Pontina si trova anche la Riviera di Ulisse con il suo Parco Regionale che valorizza e rende ancora più significativa la vocazione naturale dell’intera fascia costiera e del litorale.

All’interno della Riviera di Ulisse si trova Parco di Monte Orlando, il Parco di Gianola e Monte di Scauri e il Monumento Naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento – Punta Cetarola.

Tra i più conosciuti e suggestivi luoghi è da annoverare sicuramente la Montagna spaccata di Gaeta famosa perché come si narra la stessa si spaccò in concomitanza della morte di Gesù che attraverso un urlo riuscì a dividere la montagna.

La Riviera di Ulisse dal punto di vista naturalistico è interessante per le varie falesie di Monte Orlando, a Gaeta, alte pareti di roccia a picco sul mare, dove nidifica il falco pellegrino. La costa è a tratti coperta dalla macchia mediterranea che qui presenta alcune specie rare. In vari punti della costa è possibile ammirare magnifici panorami: l’occhio spazia in vedute che vanno dal Circeo al Vesuvio passando per le Isole Pontine.
I fondali offrono un’incredibile varietà di colori con anemoni, pesci di numerose specie, nudibranchicoralli e parazoanthidae.

Luoghi di interesse

Tra i numerosi punti d’interesse, ricordiamo:
La Montagna Spaccata e la grotta del Turco, il mausoleo di Lucio Munazio Planco, le fortificazioni di varie epoche all’interno dell’area di monte Orlando (Gaeta).
Il museo archeologico e la villa dell’imperatore Tiberio a Sperlonga, assieme al tracciato dell’antica via Flacca.
Le cisterne romane, le terme, il ninfeo detto tempio di Giano, le terrazze sul mare, la peschiera e i resti archeologici della sontuosa villa del I secolo A.C. del ricco cavaliere Mamurra in località Gianola (Formia).

Foto di Ilovegaetafotografando – Gaeta vista dal drone

DJI_0657-Pano-web-1024x457 Riviera Pontina - Il portale delle immagini
Riviera Pontina – Il portale delle immagini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibilità di collaborare con Riviera Pontina – Il portale delle immagini

Riviera Pontina – Il Portale delle Immagini offre la possibilità a chi ne abbia interesse a collaborare per lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle bellezze locali al fine di uno sviluppo sostenibile del territorio pontino.

Le collaborazioni possono svolgersi attraverso varie forme di supporto:

  • invio di foto e video;
  • invio di notizie che attengono alle bellezze naturale, informative ed architettoniche dei Comuni della Riviera Pontina;
  • utilizzo delle piattaforme della social community come: internet, facebook, instagram, twitter, ecc.

Lo sviluppo del turismo sostenibile locale è una priorità che il Portale Riviera Pontina si prefigge come core business della propria mission.

 

Sviluppo e valorizzazione del territorio della Riviera Pontina – Il portale delle Immagini

Attraverso la collaborazione e il partenariato che il Portale Riviera Pontina ha saputo costruire con il tempo lo stesso è divenuto il punto di riferimento per la valorizzazione dei luoghi dei nove Comuni costieri che possono avvalersi dello stesso per fungere da cassa di risonanza per le loro iniziative locali finalizzate alla promozione del territorio.

Ognuno può contribuire con le forme che riterrà più opportune allo sviluppo del progetto che il Portale Riviera Pontina vuole portare avanti. Tutti coloro che hanno in animo la volontà di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione della propria Città inserita nel contesto della Riviera Pontina può farlo perché così facendo potrà sentirsi realmente parte integrante del territorio.

Tutto questo non potrà che migliorare il nostro senso di attaccamento alla parte del litorale pontino al fine di preservarne le bellezze naturali ed il patrimonio architettonico in esso contenuto.

Pubblicazione di notizie ed eventi di rilevanza del litorale Pontino

Oltre alle bellezze locali il Portale Riviera Pontina si occupa anche di valorizzare le notizie ed informazioni di rilevanza che interessano i Comuni della Riviera. Le notizie ed informazioni sono raccolte attraverso la conoscenza del territorio e/o utilizzando i sistemi di informazione o attraverso i followers.

Il contributo di tutti risulta essere fondamentale e senza il quale nessun risultato sarebbe possibile perché solo attraverso l’impegno di tutti possono realizzarsi i sogni, ed uno dei nostri sogni è proprio quello di valorizzare al meglio le bellezze locali per un turismo sostenibile ed improntato verso la difesa della natura e le bellezze architettoniche.

Riviera Pontina è al fianco di tutti coloro che vogliono valorizzare le bellezze locali.