Gaeta e le sue falesie mostrate attraverso un Video racconto fotografico

18. Ottobre 2018 Notizie 0
Gaeta e le sue falesie mostrate attraverso un Video racconto fotografico

Gaeta e le sue falesie mostrate attraverso un Video racconto fotografico

Le falesie della Città di Gaeta, mostrate attraverso un video racconto fotografico, realizzato dallo staff di #ilovegaetafotografando

La più famosa delle falesie è sicuramente quella prospiciente la Montagna spaccata, che rende già per questo il posto per certi versi unico nel suo genere.

Come abbiamo detto infatti la Montagna Spaccata a Gaeta è una falesia probabilmente unica nel suo genere.

Chiamarla infatti falesia potrebbe essere molto riduttivo. Le vie sono lunghe, non tutte sono attrezzate con i moderni punti di arrampicata, ed una volta cominciata la via si deve comunque uscire dalla parete a meno che non si abbia a disposizione una barca.

Ad ogni modo sono state individuate, salite ed attrezzate delle nuove vie in un settore della falesia di Gaeta compreso tra la via dei Camini e la Grotta del Turco. Il settore è stato chiamato settore di “Beatrice” dal nome dell’omonima via che, con difficoltà contenute, sale obliquamente per l’intero settore offrendo suggestivi scorci panoramici mozzafiato.

In questo settore esistevano due vie di Diego Dalla Rosa salite verso la fine degli anni 70; la Via dei Somari e la Via del Beniamino. Vie dimenticate, a torto, da tutti e praticamente mai ripetute. La Via del Beniamino è stata sistemata e meglio attrezzata. Un lungo traverso che parte dalla Grotta del Turco percorre alla base tutto il settore. Coniugandolo alle vie presenti o alle altre vie della Falesia si ottengono itinerari di anche 400 metri di sviluppo.

Gaeta e le sue falesie mostrate attraverso un Video racconto fotografico, vuole essere anche un progetto che funga da ausilio a chi abbia intenzione di visitare tali luoghi ma non ha la possibilità di farlo perché necessiterebbe in ogni caso un ausilio via mare.

E’ consentita la scalata solo lungo le vie di arrampicata lungo lo sperone roccioso della falesia alla sinistra della Grotta del Turco e limitatamente al periodo dal 1° agosto al 20 febbraio. Non è possible inoltre abbandonare in alcun momento i sentieri. Ad ogni modo è assolutamente ritenuto opportuno sempre informarsi attraverso il Parco Regionale Riviera di Ulisse sui limiti ed eventuali interdizioni della zona prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività. 

Per raggiungere l’uscita delle vie da terra si percorre la strada che da Gaeta o dalla spiaggia di Serapo porta verso il parco di Monte Orlando.

Le falesie della Città di Gaeta sono sicuramente fra le più suggestive presenti nei Comuni della Riviera Pontina.

Si ringrazia lo staff di #ilovegaetafotografando per la concessione dell’utilizzo del video racconto fotografico:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *